Ogni sito dinamico che si rispetti ha avuto a che fare con “l’annoso” problema dell’url rewriting, Facebook non fa eccezione anche se il suo link è abbastanza pulito. Per rendere l’indirizzo più facile da ricordare e più apprezzato dai motori di ricerca basta utilizzare i vanity url trasformando la vostra pagina personale o il vostro profilo nella struttura:
http://www.facebook.com/nomecognome
http://www.facebook.com/nomepagina
Qualora una ditta concorrente volesse farvi uno scherzetto trasformando il vostro url in qualcosa che non vi si addice, Facebook stesso, dopo aver attestato la paternità della pagina, impedirà questa volgare tecnica. Gli unici vincoli per poter avere un vanity url sono i seguenti:
- Il vanity url è libero
- La vostra pagina ha più di 25 utenti.
Per procedere con l’assegnazione del nuovo url:
- Andate su questo link: http://www.facebook.com/username
Da questa pagina scegliersi un nuovo nome utente è una cosa abbastanza intuitiva, ma qualora ci fossero problemi restiamo a vostra disposizione.
Quello che viene definito come “URL landrush“, ovvero un’ ottimizzazione in senso molto SEO dei profili e delle pagine fan di Facebook è stato annunciato come operativo per il 13 Giugno 2009.
grazie per la dritta!
il suggerimento lo metto in pratica subito subito…..
Figurati questo blog è nato per condividere informazioni… grazie a te